Via Tagliamento,25 Roma
+39 3516037112
segreteriacianci@gmail.com

Curare l’ipertensione

Curare l’ipertensione

Come si cura l’ipertensione arteriosa?

Obiettivo della cura dell’ipertensione arteriosa

e’ la riduzione dei valori pressori e del rischio di ammalare di malattie cardiovascolari. La riduzione della pressione deve essere ottenuta gradualmente per prevenire la fiacchezza che nei primi giorni la riduzione della pressione può causare ed il rischio di compromettere la perfusione degli organi (cervello, cuore, reni, eccetera).

La riduzione della pressione può essere ottenuta con opportuni provvedimenti igienico-dietetici e con farmaci.

Le misure igienico-dietetiche prevedono:

  • aumento dell’attività fisica (camminare, andare in bicicletta, palestra)
  • riduzione del peso corporeo con una adeguata dieta ipocalorica nel caso di obesità
  • riduzione del consumo di sale con i cibi.

Questi provvedimenti riducono la pressione di pochi millimetri di mercurio, richiedono un costante impegno e una forte motivazione individuale. E’ bene adottare misure igienico-dietetiche che hanno effetti vantaggiosi a lungo termine anche su altri fattori di rischio, come l’obesità, l’ipercolesterolemia e il diabete.  E si traducono quindi in una riduzione del rischio cardiovascolare globale del paziente, inoltre consentano un ricorso più contenuto ai farmaci. Per tali ragioni queste misure non farmacologiche anche quando il medico ritiene necessario intervenire con una terapia farmacologia per il controllo della pressione arteriosa.

Quali sono i farmaci che abbassano la pressione arteriosa?
I farmaci antiipertensivi sono molto numerosi ed agiscono attraverso meccanismi ben conosciuti e diversi. Le categorie più importanti sono i diuretici, i bloccanti del sistema renina – angiotensina, i calcioantagonisti, che bloccano l’entrata di calcio nelle cellule muscolari delle arteriole e riducono l’eccessiva costrizione arteriolare, i betabloccanti, gli alfabloccanti e gli antiadrenergici centrali, che riducono a vari livelli la risposta circolatoria agli stimoli del sistema nervoso simpatico. I farmaci antiipertensivi sono di solito efficaci e ben tollerati.

Quale farmaco è più efficace?
Non sempre è sufficiente un solo farmaco per ottenere un buon controllo pressorio e spesso si ricorrere ad una terapia di associazione, con l’assunzione di due o più farmaci. Alcune associazioni di farmaci antiipertensivi sono già presenti nella preparazione commerciale, altre devono essere realizzate ricorrendo alla combinazione di più compresse.

Il programma terapeutico prevede di solito di iniziare con un farmaco, e in caso di non soddisfacente risposta, se ne assocerannoaltri fino al raggiungimento del controllo pressorio ottimale.

Effetti collaterali? si cambierà il tipo di antiipertensivo.

Molti degli effetti collaterali sono tipici di una sola categoria (vampate e gonfiore delle caviglie con i calcioantagonisti, tosse con ACE inibitori…). Tali effetti collaterali non sono frequenti e non sono pericolosi, ma devono essere riferiti al medico, per modificare opportunamente la terapia e scegliere farmaci meglio tollerati. Va ricordato però che un po’ di fiacchezza è la regola durante i primi giorni di cura, è secondaria alla riduzione della pressione e quasi sempre scompare rapidamente.

La scelta del farmaco antiipertensivo iniziale dipende dall’esperienza del medico e dalle malattie presenti e pregresse del paziente. Per molte condizioni cliniche sono raccomandate alcune particolari categorie di farmaci per iniziare la cura (diuretici e bloccanti del sistema renina- angiotensina nello scompenso cardiaco, ACE inibitori e bloccanti del recettore dell’angiotensina II nel diabetico ecc.). La necessità molto frequente di dover ricorrere alle associazioni di più categorie di farmaci atiipertensivi, rende meno pressante la forza di questa raccomandazione.

  • by RC
  • il Dicembre 2, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *